Avere Luogo

Tiratura di 1000 esemplari
Italiano/Inglese
25,00€

Pubblicato in occasione della mostra di Nora Schultz, avere luogo, il catalogo include testi di Barbara Buchmaier, Adrienne Drake, Nora Schultz e Josef Strau.

____________________________________________

THE TAKING PLACE OF AN ART PUBLICATION

The Taking Place of an Art Publication

Martedì 21 giugno 2011

Villa Romana
via Senese 68, Firenze

Presentazione del catalogo avere luogo + incontro
seguito da una selezione musicale curata da NERO

In occasione dell’uscita del catalogo avere luogo, pubblicato per la mostra monografica di Nora Schultz presso la Fondazione Giuliani di Roma nel 2010,

Nora Schultz, artista in residenza a Villa Romana, Firenze
Adrienne Drake, Curatrice della Fondazione Giuliani, Roma
Francesco de Figueiredo e Lorenzo Gigotti, NERO, Roma

discuteranno sul significato che un catalogo d’arte può avere nel contesto della produzione artistica e della realizzazione di una mostra. Su come una pubblicazione è in grado di manifestare la specifica struttura di un lavoro e come può metterla in discussione se non addirittura superarla. Può un catalogo andare oltre la sua fuzione primaria di documentare e rappresentare una mostra e i lavori nel loro complesso? Può il design diventare parte attiva o estensione di un atto espositivo? Può la collaborazione tra un artista, un curatore e dei designer rendere permeabili i confini di queste diverse posizioni rispetto alla produzione artistica?

L’incontro si concentrerà sull’importanza delle pubblicazioni nel contesto dell’arte in generale e sulla produzione e le ricezione dei libri d’arte in questi ultimi anni.

Oltre a questo, NERO presenterà il progetto editoriale legato alla rivista, un free press fondato nel 2004, e le conseguenti attività che il team editoriale realizza nell’ambito della cultura contemporanea.