Fondazione Giuliani, Roma, 2010, veduta dell’installazione, particolare

Fondazione Giuliani, Roma, 2010, veduta dell’installazione, particolare

e-flux video rental

un progetto di Anton Vidokle e Julieta Aranda

e-flux video rental è un progetto artistico di Anton Vidokle e Julieta Aranda, costituito da un distributore di video gratuito, una sala proiezioni e un archivio di video e film d’artista.

Nato a New York nel 2004, in uno spazio nel Lower East Side al 53 di Ludlow Street, EVR è stato presentato in numerosi spazi espositivi di diverse città tra cui Francoforte, Berlino, Amsterdam, Miami, Seoul, Istanbul, Boston, Lione e Lisbona.

La collezione video di EVR conta attualmente circa 950 titoli, selezionati nel corso delle sue diverse presentazioni e grazie alla collaborazione di più di 130 tra artisti, curatori e critici internazionali.

e-flux video rental è un’esplorazione sui meccanismi di distribuzione e circolazione della video arte. Il progetto funziona come un normale video noleggio se non per il fatto che è completamente gratuito: i titoli a disposizione del pubblico possono essere visti all’interno dello spazio espositivo o direttamente a casa previa sottoscrizione di una tessera che regola modalità e tempi di prestito.

Per la sua presentazione italiana, ospitata a Roma negli spazi della Fondazione Giuliani per l’arte contemporanea, sono stati invitati Adrienne Drake, Ania Jagiello, Cristiana Perrella, Cesare Pietroiusti e Francesco Stocchi quali selezionatori dei nuovi video da aggiungere in archivio.

Gli stessi hanno preso parte alla realizzazione di una speciale programmazione di proiezioni video curata congiuntamente con Anton Vidokle, Julieta Aranda e con le curatrici del progetto.

In occasione della presentazione di e-flux video rental a Roma, è stato inoltre pubblicato un supplemento di approfondimento sul progetto, realizzato e distribuito in collaborazione con cura.magazine.